Monday 14 January 2013

KiteSurf

Source(google.com.pk)
KiteSurf Biography
Kitesurf e Kite surfing

Il Kitesurf o più correttamente il Kitesurfing è lo sport acquatico che più sta crescendo al mondo. Non si tratta del windsurf né del wakeboard, non parliamo del surf da onda né di powerkiting. Il kitesurf è la fusione di tutte queste discipline e sarà lo sport estremo acquatico di tendenza del presente e del futuro.

Il kitesurf ha iniziato a farsi conoscere dal 1999 sopratutto grazie ai francesi e agli hawaiani, da allora le poche centinaia di pionieri sono diventati milioni di praticanti kitesurfer che con i kite colorano i cieli di qualunque spiaggia nel mondo.

Il Kitesurf usa la potenza del vento come propulsore. Il vento viene catturato dal Kite, in italiano aquilone, che viene controllato dal kitesurfer con una barra collegata al kite da due o quattro linee, corde lunghe circa 30 metri.
Le tavole usate per il kitesurfing in principio erano quelle del wakeboard. Oggi si hanno due tipi di tavole: quelle simili al wakeboard e le tavole direzionali più vicine al surf da onda. Vi sono in realtà altri tipi di tavole da kitesurfing ma meno comuni o comunque non così diverse dalle tavole da wakeboard o direzionali.

Le caratteristiche del kitesur che hanno contribuito a renderlo lo sport d'acqua più affascinante e più trendy non sono molte ma tutte fondamentali:

    Il kite surfing è facile da imparare
    Salti enormi sono possibili con il kitesufing
    il kitesurfing è uno sport molto pratico
    con due o tre kite di diverse metrature per coprire tutte le condizioni di vento possibili

il Kitesurf non è difficile da imparare, meno del windsurf o del surf da onda

il kite, l'aquilone ha una notevole componente di trazione verticale. Ciò vuol dire che oltre a permettere di viaggiare ad alta velocità sull'acqua come si farebbe con il wakeboarding trainati da un motoscafo da mille cavalli, i salti che si possono fare sono infiniti ... si può letteralmente spiccare il volo risucchiati nella stratosfera sopra le teste di tutti.

L'attrezzatura da kitesurfing non è ingombrante ed è trasportabile facilmente nel bagagliaio della macchina. Dite addio a porta tavole da surf sul tetto della vostra auto e ai mille accessori del windsurf (albero, boma, prolunghe, pinnette, ...). Il kite da kitesurf si ripiega in una sacca, in uno zainetto porta kite relativamente piccolo. La tavola non è ingombrante, sopratutto le tavole da kitesurfing tipo tavola da wakeboard. Le linee (non chiamiamole corde o funi)si arrotolano sulla barra di controllo (kitesurfing bar) e questo è tutto.

Le ali, o kite o acquiloni (chiamateli come vi pare ma non vele che sono quelle del windsurf o della barca a vela) hanno metrature differenti, un po’ come le vele da windsurf ma a differenza di quest'ultimo non è necessario portarsi dietro una veleria intera e spendere un sacco di soldi. Spesso con due kite riuscite a coprire la stragrande maggioranze delle condizioni di vento e praticare il kitesurfing senza problemi.

Visita le altre pagine per informazioni più approfondite, per video e foto da togliere il fiato. Visita la nuova guida alle scuole di kite surfFederazione Kitesurf FKI
Il kitesurf è uno sport che fino al 2008 non era riconusciuto dal CONI e da nessuna delle federerazioni sportive delle comitato olimpico nazionale italiano. La necessità di inserire il kitesurf in una federazione in seno al CONI è sempre stata sentita per poter dare supporto a questo sport sempre più emarginato e bannato dalle autorità locali che lo vedono non come sport olimpico ma come selvaggio e pericoloso. Allo stesso tempo sono in molti, forse la maggioranza a volere una federazione che si occupi unicamente di tutti gli sport in cui si usa un kite.
FISN federazione sci nautico
nel 2009 si sono mosse le acque grazie anche alla IKU (international kitesurf university) nella persona di David Calzamatta che avrebbe fatto pressioni al CONI per far riconoscere il kitesurf. Il coni avrebbe chiesto alle varie federazioni sportive esistenti l'interesse ad accogliere il kitesurf come sport promozionale. La FISN è sarebbe stata l'unica ad esprimere il proprio interesse considerando la (discutibile) vicinanza del kitesurf freestyle al wake board. Lo situazione attuale a gennaio 2009 è che la FISN ha modificato lo statuto della federazione per includere il kitesurf. Non sono ancora chiari i piani della federazione per promuovere e rendere più sicuro il kitesurf e prepararlo a diventare sport olimpico.
FIV. Federazione Vela Italia
l'opinione tra i praticanti del kitesurf è che la federazione più adatta per accogliere il kitesurf sia la FIV o federazione vela italia. Infatti a parte qualche trick in comune con il wake board il kitesurf ha molte cose in comune con la vela come la consocenza dei venti delle andature, le precedenze in acqua e le gare di race, speed e triangolo. Le voci però dicono che sia stata proprio la FIV a non voler farsi carico di prendere il kitesurf e svilupparlo all'interno della propria federatione vela italia.
Risorse e Finanze per il Kitesurf
l'opinione della maggior parte degli interessati é quella che la FISN non abbia nulla a che fare con il kitesurf e che dietro la decisione di includere il kitesurf nella federazione sci nautico siano solo finanziarie. Infatti la FISN ha difficoltà finanziare e uno sport popolare e in forte sviluppo come il kitesurf è sicuramente visto come una risorsa finanziara. Infatti in questi momenti molto confusi una delle comunicazioni che girano non riguarda il futuro del kitesurf , della sua inclusione nelle olimpiadi o di risorse investite per rendere il kitesurf più sicuro e più facilmente praticabile. Piuttusto fino adesso si è letto di patentini obbligatori, di corsi di aggiornamento obbligatori per gli istruttori, di affiliazioni delle scuole per il riconoscimento ufficiale della federazione, insomma tutte cose che portano soldi alle casse della FISN.
Le associaziani sportive
fino adesso il mondo del kitesurf è stato organizzato per mezzo delle associazioni sportive legalmente riconosciute. Le quali sono le prime ad alzare la voce perché forse tagliate fuori dai giochi di potere e consultate solo a cose fatte e preparate. Sono invece proprio queste scuole ad aver lavorato bene per il kitesurf in Italia fino ad adesso e sono intenzionate a farlo in futuro. A sentire le associazioni sportive, in quanto già associate al coni e riconosciute (anche se non come federazione), queste saranno in grado di continuare la loro attività come se nulla fosse quindi il messaggio é che nessuno si deve obbligatoriamente iscrivere alla federazione sci nautico per continuare a praticare, imparare e insegnare il kitesurf come anche lo snowkite, il buggy kite e il landkite con la mountainboard. Vedremo come staranno le cose solo dopo che questo enorme polverone e panico generalizzato si calmeranno e se mai nascerà una specifica Federazione Kitesurf Italiana.
Questa pagina NON mi piace
Questa pagina mi piace. OK

3 Commenti - Inserisci il tuo 

KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf
 KiteSurf

                       

No comments:

Post a Comment